domenica 22 luglio 2012

Ricetta letteraria 1#: il pane alla lavanda

Uno dei motivi per cui ho dato a questo blog il titolo che ha è che voglio realizzare le ricette "suggerite" nell'omonimo libro che mi ha ispirata: in effetti nel libro non vengono descritte le ricette e, girando qua e là nel web, non ho trovato libri con quelle precise ricette date dall'autrice stessa...
Ecco allora che la denominazione "ricetta letteraria" indicherà quella che avrò creato io stessa, basandomi solo sul titolo e sulla mia creatività!!!
Cominciamo dunque con "la madre di tutte le ricette"... in senso letterario e letterale, perchè si tratta del 
Pane alla lavanda con la pasta madre
Almeno 350 gr. di pasta madre rinfrescata
300 gr di farina di farro integrale
200 gr di manitoba (è una farina forte che rende l’impasto molto elastico e il pane soffice; si può anche non usare però e mettere solo la farina di base!)
300 ml di acqua tiepida
4 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di miele d'acacia + 1 per la copertura
un cucchiaio di fiori di lavanda

Miscelo le due farine, aggiungo l’olio, lavoro un po’ con le mani; poi aggiungo piano l’acqua con il miele e mescolo con la forchetta finchè posso usare le mani (se voglio, posso mettere un po' di fiori di lavanda nell'impasto...). Lavoro bene fino ad avere una palla liscia ed omogenea: la stendo a mo’di pizza e metto al centro la pasta madre; impasto il tutto con cura per almeno 10 min.
Metto nello stampo la quantità di impasto che desidero (io ad es. faccio uno stampo da plum cake oppure dei panini) e lascio lievitare coperto da un telo leggero a temp. ambiente/caldo per almeno 3 ore, ma anche di più... (se lo si prepara la sera prima e lievita tutta la notte, il mattino dopo è pronto per essere infornato!!!)
Trascorso il tempo,  accendo il forno e metto un contenitore di coccio, meglio, pieno d’acqua e scaldo a 220°C : quando è caldo metto il pane... 220°C per i primi 20 minuti, poi abbasso a 200°C e lo lascio altri 35min.
Se voglio una crosta bella fragrante, alla fine di questo tempo, tolgo il pane dallo stampo e lo metto 5/10 min a 180°C nel forno.
Metto a raffreddare su di una gratella e spennello subito con il miele e poi cospargo di fiori di lavanda: il calore del pane appena sfornato farà sciogliere il miele e rilascerà gli oli essenziali del fiore, riempiendo la stanza dei suoi effluvi!!!

Penso che la pasta madre (o lievito naturale) sia una delle cose più preziose che esistano e tra le più magiche... E' incredibile come farina, acqua e miele possano fermentare e far lievitare così gli impasti!!!
Se volete altre idee con la pasta madre, visitate il sito/blog de "La comunità del Cibo Pasta Madre" e l'altro mio blog "Eco di casa".

Ho preparato questo pane per il pranzo di oggi: mio marito se ne è innamorato!!!
La lavanda è una pianta davvero speciale. E' tra le mie preferite: il suo profumo è una vera panacea, allontana gli insetti indesiderati dagli armadi, fa sparire il mal di testa e rilassa. Il suo olio essenziale, aggiunto ad un po' di olio di mandorle dolci, regala un massaggio rasserenante per un sonno tranquillo (2 gocce sul cuscino dei bimbi o un massaggio ai loro piedini prima di dormire...) ed è efficace anche contro il prurito delle punture d'insetto. E' dominata dal pianeta Mercurio e dall'elemento Aria.
Date un occhiate all'azione combinata della lavanda con la pula di farro nel mio piccolo e-shop nella pagina de "Le idee di Fata Vanilla"!!!

Buone magie a tutti!!!

6 commenti:

  1. Che bella ricetta!oggi la devo assolutamente provare!:)

    RispondiElimina
  2. Grazie d'essere passata!!!Sì, è davvero un aroma particolare!
    buon proseguimento! :D

    RispondiElimina
  3. Non posso credere che questo sito esista!Anch'io ho adorato quel libro.. ogni tanto lo risfoglio per risentirne i profumi!!
    Ho desiderato rifare le ricette che l'autrice nomina e ci proverò sicuramente un pò a modo mio.. grazie per la tua ricetta, la terrò presente!

    Baci
    Stefy
    Shabbyecountrylife.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, che piacere!!! Sì, quel libro mi ha isirata profondamente, anche nello spirito e non potevo non ascoltarlo!!!
      Grazie d'essere passata!
      A presto!!! :)

      Elimina
  4. Ma che bella e che buona !! Proprio quello che stavo cercando. Anche io amo la lavanda e la coltiva e adoro la pasta madre. Adesso la provo subito ! Grazie Grazie Beatrice

    RispondiElimina
  5. Ehi, ma si sente il profumo fin qui!
    Grazie di esser passata da noi e... se hai altre ricette letterarie interessanti da proporci basta fare un fischio, ok? ;)

    RispondiElimina