domenica 17 marzo 2013

Muffin di farro con dedica...

Oggi pomeriggio ho ricevuto un premio... Sì, da Strega Northia, una delle "streghette" che seguo di più nel web!!!
E considerando che mio figlio voleva far merenda, ma non c'era nulla in casa che lo invogliasse... ho deciso di fare dei muffins super veloci e golosi. Eccoli pronti in 40 min. (cottura compresa!!!)
250 gr di farina di farro fresca
2 uova di galline felici
50 gr di burro buono
60 gr di zucchero di canna
pizzico di sale 
una bustina di cremortartaro alla vaniglia
1 bicchiere di latte di soja
Mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere il burro a tocchetti e lavorare come per la crostata.
Mettere le uova e poi il latte amalgamando il tutto con cura.
Ungere con un filo di olio evo gli stampini per i muffins e riempire ciascuno (a me ne sono venuti 9) con una cucchiaiata abbondante. (cospargere di zucchero di canna la superficie , se si desidera una caramellatura...)
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, quindi sfornare e farcire con marmellata o crema di nocciole al cacao, aiutandosi con una siringa da pasticcere (altrimenti basta farcirli quando si aprono per mangiarseli!!!)
A mio figlio sono piaciuti da impazzire!!!

Oggi è il giorno del grano e simili e già da un po' in famiglia abbiamo adottato il farro come cereale d'elezione per i nostri pasti. Lo compro sfuso al mulino della mia città e lo trasformo in farina con il mio preziosissimo mulino casalingo!!!Così costa meno e la farina è sempre fresca, perciò nutriente e viva...
Il farro ha tantissime proprietà, come già affermava santa Ildegarda. Lo stiamo sperimentando... eliminando del tutto il grano, troppo rielaborato e selezionato nel corso degli anni, dalla ripresa economica in poi.

Ringrazio enormemente Strega Northia per il premio e nel mio blog di eco di casa il post consono.

Buone magie a tutti!!!

7 commenti:

  1. Complimenti per il premio!Il farro lo uso spesso e non solo quello a dire il vero.. le tue ricettine sono sempre stimolanti e son convinta buone!… buon luce!!

    Stefy

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, cara!!!
    Fanno sempre piacere le tue visite!!!
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meraviglioso! Il nome del tuo blog mi ha attirata e ne sono rimasta incantata dalla magia che racchiude :) Compimenti ancora, hai una nuova follower!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!Grazie infinite d'aver lasciato una traccia del tuo passaggio e per ogni tua parola!!!
      Benvenuta nel mio piccolo spazio: l'alchimia del cibo è davvero magia!!!
      Allora a presto!
      Buona settimana
      Silvia

      Elimina
    2. Concordo su tutto :-) C'è un premio per te sul mio blog.. Vieni a ritirarlo appena puoi ♥

      Elimina
  4. Seguo il tuo blog da un po' . Conosco il motivo per cui gli hai dato questo nome . Anch'io ho letto quel libro e ogni tanto me lo vado a rileggere . Da qualche settimana hai una nuova follower che ti segue con immenso piacere anche sull'altro tuo angolino. Complimenti per quello che fai e per come lo fai. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille!!!Ne sono felice...Sì, quel libro è uno dei più belli che io abbia mai letto!!!
      Un abbraccio, cara!
      Serenità
      Silvia

      Elimina