sabato 19 aprile 2014

Il dado casalingo: un grande additivo segreto!

(foto dal web)
Per la festa di Ostara avrei voluto poter apparecchiare la tavola come nella foto... Ma purtroppo il Tempo quest'anno non me lo permette...  *_*
Pazienza... sarà per un'altra domenica...
Intanto però, visto il tempo (tanto!!!) che non posto nulla...
Eccovi la ricetta del mio dado casalingo:
7 o 8 carote
350 gr di sedano
2 cipolle
1 zucchina
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 rametto di rosmarino
250 gr di sale (indifferente se fino o grosso)
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di olio (facoltativo)
Passare tutto (tranne prezzemolo e rosmarino e curcuma) nel robot da cucina e porre in una teglia capiente (io uso quella di terracotta) a cuocere a fuoco basso e coperto, finchè si sarà asciugato molto. Passare poi col mixer ad immersione e aggiungere il prezzemolo e il rosmarino tritati e la curcuma; lasciare sul fuoco ancora un poco (il tempo di asciugare ulteriormente) e invasare ancora caldo in vasetti di vetro sterilizzati. Chiudere con il tappo e mettere " a testa in giù" finché si saranno raffreddati. Riporre in dispensa: durano anche 1 anno.
Quando serve, ne basta un cucchiano per ogni 1/2 lt d'acqua, o secondo il proprio gusto, se ne aggiunge qb nei sughi o nelle pietanze che lo richiedono.
Ho cominciato a farlo 1 anno fa ormai e la ricetta originale me l'ha ispirata Erbaviola; io poi, naturalmente, l'ho personalizzata. Ora lo "spaccio" a mia madre, a mia sorella e alla mia adorata collega di classe.
L'importanza di avere sempre a disposizione un ingrediente "fresco" come il dado che è alla base di molte minestre e pietanze è di per sé la vera magia di questa ricetta.
Il dado acquistato se è biologico costa più del doppio; se non lo è, c'è il rischio di ingurgitare scarti di lavorazione con l'aggiunta di glutammato monosodico, che è in realtà un esaltatore chimico di sapidità e che nulla ha a che fare con il sale puro di salina.
Con le quantità indicate riesco a riempire 4 vasetti circa da 150/250 gr... Ve lo consiglio caldamente!!!

Buone magie a tutti e Felice Ostara!!!

2 commenti:

  1. Fantastica ricetta Silvia , me lo voglio preparare , magari in questi giorni che sono in ferie. Ometterò la curcuma perchè sono allergica ma non vedo l'ora di sperimentarlo !!!! Sono contenta di rileggerti anche qui , adoro questo tuo blog....lo sai......Ti abbraccio stretta stretta tesoro e felice Ostara anche a te !!!!

    RispondiElimina
  2. che buon consiglio! grazie tanto tanto. sei preziosa, come al solito!

    RispondiElimina