domenica 28 aprile 2013

Il mio "Pane dell'Abbondanza"

Questo è un pane pieno di magia e significati relativi all'abbondanza (di ciò che si desidera...).
Con il mio portentoso mulino casalingo ho macinato farro e riso integrali per avere farina fresca e piena di vita, ho aggiunto la mia pastamadre di segale e ho ripetuto il mio mantra personale impastando con attenzione e consapevolezza ("Amore, Abbondanza, Salute e Gioia a chi si ciba di questo Pane!!!"). Infine, oltre a dargli una forma circolare,  ho inciso dei simboli runici.
Ma... ecco gli ingredienti:
300 gr di farina di farro integrale
150 gr di farina di riso integrale
300 gr di pastamadre di segale appena rinfrescata
5 cucchiai di olio evo
15 gr di sale ( meglio se integrale o alle erbe)
250 ml circa di acqua tiepida
2 cucchiai di semi di girasole e 2 di sesamo non tostato
Come fare: mescolare le due farine con il sale e i semi; aggiungere l'olio e lavorare con le mani; aggiungere piano l'acqua e amalgamare un poco, poi unire la pastamadre, lavorando bene e aggiungendo altra farina, quanta ne basta per avere una palla liscia ed omogenea. Ora dividere l'impasto secondo le forme che si vogliono ottenere (io ho fatto una focaccina rettangolare e questo pane rotondo) e mettere a lievitare per almeno 5/6 ore comperto e in luogo tiepido (dentro il forno spento con la luce accesa va benissimo, visto che non fa ancora caldo!!!). Quindi incidere la superfice con i simboli desiderati e infornare nel forno già caldo a 220°C per i primi 20 minuti, poi abbassare a 200°C per altri 35 minuti. Sfornare e porre su una gratella per lasciare intiepidire.

Ho utilizzato la farina di farro, perchè è il cereale influenzato dal Sole, pianeta che sottende all'energia e al principio maschile, nonchè polarità primaria di Vita sulla Terra, quella di riso,  influenzato invece dalla Luna, forza soggetta al principio femminile e pertanto complementare di quella maschile) e la segale della pastamadre è il cereale del pianeta Giove, padre degli dèi e corpo celeste cui è dedicato il giorno di Giovedì (25 aprile), ma secondo la tradizione anglosassone è il giorno di Thor (Thursday) e ciò concorda con le rune che ho inciso, di derivazione germanico-vichinga.
Le rune mi attirano molto in questo periodo... Quelle che ho inciso simboleggiano: fertilità, capacità di completare un ciclo e iniziarne un altro, conoscenza e sicurezza, forza vitale, istinto primordiale che vince ogni forza distruttiva, guadagno, capacità di ascoltare le proprie intuizioni, fiducia nelle trasformazioni e energia solare-guida spirituale.

Questo pane è stato condiviso con un gruppo di amici che ci hanno invitati a partecipare ad una cerimonia per l'Abbondanza tenutasi il 25 aprile, in cui la Luna piena e l'eclissi sono coincise con la festa di Wesak di quest'anno (anche se non è questa la festa per cui ci si è riuniti!).
Li ringrazio tutti  e ringrazio l'Universo per averli incontrati!!!

Buone magie a tutti!!!

8 commenti:

  1. Mi affascina il mondo delle rune.. E trovare un pane "runico" non è da tutti i giorni, bell'idea complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!
      LO condivido "virtualmente" anche con te...
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
    2. Ed io condivido con te un premio che ho vinto :) Vieni a ritirarlo!
      http://sweetshandmade.blogspot.it/2013/04/e-ora-di-premiare.html?showComment=1367319968183#c356623147948418053
      un abbraccio a te ♥

      Elimina
  2. Le rune ,cosi' affascinanti , mi ci sono avvicinata in passato per poi abbandonarle. Ma un mese fa per il mio compleanno me le sono regalate in cristallo di quarzo rosa, le sto riscoprendo piano piano. La pasta madre per me è un disastro , ho provato due volte e in entrambe ho miseramente fallito !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima!!!E' un percorso affascinante quello delle mantiche e della magia intesa come forma di dialogo tra il nostro Essere e l'Universo...La pasta madre è magia... Ma se vuoi, te ne spedisco un po' della mia...Condividerei volentieri questa meraviglia!!!
      Fammi sapere!!! :)
      Serenità
      Silvia

      Elimina
    2. Davvero me la spediresti !?! Ma grazie , sarei felicissima ! Ti scrivo in privato !!!

      Elimina
  3. Ma che bel pane!! Trasmette gioia e abbondanza solo a guardarlo!! Sei proprio brava a fare tutto da te, mettendoci tanto amore e passione!! Brava brava brava!!

    RispondiElimina