sabato 4 agosto 2012

Insalata estiva di farro con alghe wakame e pomodori

Domenica è il giorno del grano e di tutti quei cereali che a lui sono simili: kamut (indipendentemente dalle discuisizioni di marketing), farro, grano verde, grano saraceno.
Il giorno della domenica ( sonn-tag, sun-day) è quello dedicato al Sole, pianeta al centro del nostro sistema planetario e da cui tutta la vita procede... Simbolo del Sole:
(con l'avvento del cattolicesimo, si sostituì il dies Solis che venne rinominato dies dominicus (Giorno del Signore).
Nel corso della storia, per ottenere grandi quantità di raccolto, si sa, il grano (o frumento) subì diverse "selezioni", portando così oggi ad avere molte persone che soffrono di intolleranza, se non di allergia al grano e al glutine.
Non mi soffermo a parlare degli altri suoi cugini sopra citati, ma pongo subito l'attenzione al FARRO, che rifiuta ogni aiuto di crescita artificiale e proprio per questo in molti paesi è stato estromesso a favore del più orgoglioso (e manipolabile) frumento.
Contiene molte proteine e S.Ildegarda da Bingen scriveva nel XII secolo: "Il farro è il miglior cereale: procura giusta carne e appresta buon sangue a chi se ne ciba. Rende l'anima dell'uomo lieta e piena di serenità".
Per questa ricetta ho scelto le alghe WAKAME: contengono calcio, magnesio e ferro in quantità, oltre che iodio, potassio, fosforo e vitamine. Disintossicano il fegato e aiutano in caso di ipertensione.
Il trito di aromi freschi e aglio assicurano vitamine sufficienti contro astenia e influenza (basilico e prezzemolo hanno doti di purificazione e di protezione!) e i pomodori dell'orto sono un pieno di vitalità, dato che li ho colti qualche minuto prima di consumarli!!! 
La salsa di soja permette di avere un gusto più saporito senza l'aggiunta di ulteriore sale, dando un sapore originale.
Ho anche utilizzato l'origano che ho acquistato fresco in Liguria, nell'entroterra di Chiavari, essicato in casa: è aromatico e più delicato rispetto a quello siciliano che uso di solito...

Ho postato la ricetta qui, nell'altro mio blog, mio "compagno di post" da quasi 2 anni...
Buone magie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento