venerdì 24 agosto 2012

L'orzo dei Greci e il dio Marte

(foto dal web)
Al riflessivo lunedì, segue la giornata attiva del martedì, dedicato Marte, dio della guerra, a cui gli antichi Romani dedicarono il mese di Marzo, poichè loro lo consideravano anche dio della fertilità, quindi della rinascita primaverile dopo l'inverno, oltre che padre di Romolo e Remo, fondatori di Roma e, proprio per questo motivo, assumeva per loro grande importanza, data la loro tendenza alla guerra e ai giochi detti "Marziali" .
Marte rappresenta il valore col quale l'uomo raccoglie le sue energie per giungere alla metà; incarna la forza dell'impulso, della "forza che sospinge". Marte è "passione, azione, violenza, brama, impulso, chiarezza di obiettivi". Il suo simbolo
è una rappresentazione stilizzata del suo scudo e della sua lancia ed è anche in contrapposizione/compensazione con quello di Venere

Dall'unione di Venere e Marte si ha infatti una figlia, Armonia.
L'orzo è associato al Martedì e alle doti Marziali: supera tutti gli altri cereali nell'impetuosità del suo germogliare, crescere e fruttificare ed ha il più breve tempo di vita vegetetiva: appare già maturo nei campi estivi, mentre gli altri sono ancora verdi.
L'orzo era il nutrimento principale dei Greci, atleti e filosofi; lo consideravano l'alimento base tanto per i bambini, quanto dei guerrieri. In Aristotele si raccomandava di dare ai bambini un'alimentazione a base di latte, meglio se con l'aggiunta di farina d'orzo.
La mucillagine di orzo ha poi una grande importanza poiché lenisce le infiammazioni della mucosa intestinale e dello stomaco, è raccomandata in casi di debolezza generale, negli stati febbrili e malattie polmonari: infatti nell'antica Grecia, Magna Grecia e Asia Minore si produceva una bevanda che corrisponde all'odierna acqua d'orzo, proprio per le diete dei malati.
Questo cereale aiuta a diventare forti nelle membra e chiari nelle menti: questa duplice virtù è data dal silicio e dagli zuccheri associati alla vit. B1 presenti nel chicco intero.
Per la digestione degli zuccheri è necessario proprio questo complesso vitaminico, che si trova nello strato periferico del chicco integrale: i prodotti derivati dallo zucchero raffinato causano disturbi nel metabolismo dei carboidrati proprio a causa della carenza di vit.B1!!!
Il silicio (come già avevo scritto parlando del miglio ) serve al rafforzamento della muscolatura e del tessuto connettivo, alle funzioni dell sostegno della colonna vertebrale e dei legamenti delle articolazioni: tutte caratteristiche marziali!
Nell'orzo è presente un buon equilibrio di zuccheri e silicio, ecco perchè era l'alimento base dei Greci: ai guerrieri e atleti dava la forza, mentre ai filosofi dava concentrazione, testa sveglia e sensi vigili!
Martedì ho quindi preparato 
Orzo con pesto di zucchine
Per 2 persone:
140 gr di orzo perlato (o integrale)
2 ciuffi di basilico con tante foglie fresche
mezzo spicchio d'aglio 
mezza zucchina scura novella
1 cucchiaio di pinoli
sale e olio evo qb
Procedo:
metto a cuocere l'orzo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (verificare sulla confezione!). Nel frattempo frullo il basilico lavato velocemente (tranne qualche foglia), i pinoli, la zucchina (tenendone da parte un pezzetto per le decorazioni), l'aglio e poco olio. Regolo di sale.
Scolo l'orzo, senza però buttare tutta l'acqua di cottura, e lo condisco col pesto attenuto.
Impiatto decorando con la zucchina grattugiata, le foglie di basilico (io, avendolo nel'orto, ho usato anche la sommità fiorita!) e qualche pezzetto di pomodoro per dare colore.
Et voilà! Semplice, veloce, fresco, vegano e salutare.
Consiglio di terminare il pasto con una tazza di "caffè d'orzo" dolcificato con 1 cucchiaino di miele e, se piace, poco latte di soja.
I libri di Emma Graf sono per me un'inesauribile fonte di informazioni e sapere: da loro attingo senza sosta tutte le mie conoscenze riguardo l'alimentazione coi cereali.

Nota magica: il basilico è una pianta influenzata dal pianeta Marte e dall'elemento Fuoco; procura Amore, Denaro e Protezione. La zucchina, facendo parte della famiglia della zucca, è prposta all'Abbondanza (meglio ancora se la si taglia a quadratini: il quadrato è il simbolo dell'Abbondanza per eccellenza)
Buone magie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento